fragole

Perché consumare prodotti BIO

Perché è bene consumare prodotti BIO? Ti sveliamo i benefici principali!

Prima di parlare dei vantaggi dei prodotti biologici, è molto importante domandarci cosa rende diverso un alimento biologico da uno non bio. Come spieghiamo nell'articolo sul significato del biologico, un alimento BIO è quello che segue un processo di produzione rispettoso nei confronti dell’ambiente, garantendo il benessere animale e vegetale, la biodiversità e la conservazione delle risorse naturali. Per portare a termine questo processo tanto attento, vengono applicate le norme più esigenti e le migliori pratiche ambientali.

È chiaro che un processo di produzione così meticoloso farà bene sia a te che all’ambiente. Sai perché? Te lo spieghiamo qui.

Una salute da invidiare

Sappiamo bene che i dubbi nei confronti del biologico sono sempre molti: come vengono controllati gli agenti nocivi durante la coltivazione? Come vengono curate le malattie del bestiame e delle piante? Come vengono analizzati i terreni e le acque in cui sono coltivati questi alimenti?

Questi dubbi sono legittimi, soprattutto quando si devono prendere decisioni per tutta la famiglia. Nell’agricoltura biologica si prediligono i metodi tradizionali per la salvaguardia delle culture e si combattono eventuali infestazioni senza pesticidi, utilizzando altri animali o insetti in grado di bloccare naturalmente queste invasioni.

Anche nell’allevamento biologico vengono utilizzati processi rispettosi nei confronti dell’ambiente, ricorrendo all’uso di farmaci solo sotto strette condizioni.

Un ambiente migliore per te e per la tua famiglia

Sapevi che i benefici per l’ambiente dati da un’agricoltura e un allevamento biologico sono quasi infiniti? I suoi processi rispettosi aiutano a diminuire la contaminazione dell’aria, terra e acqua, rendendo l’ambiente che ci circonda più salutare.

Diminuendo il consumo del suolo, contribuiamo a diminuire la produzione di anidride carbonica, principale colpevole del famoso effetto serra. I sistemi di produzione utilizzati nell’alimentazione biologica aiutano a risparmiare energia, migliorando la qualità dell’aria e dell’acqua. Promuovendo l’agricoltura biologica stiamo anche rallentando la desertificazione e aumentando la naturale fertilità del suolo. Le tecniche usate aiutano a mantenere la biodiversità del nostro ambiente, promuovendo le specie autoctone e rispettando i loro comportamenti e cicli naturali.