Introdurre i cereali
Uno dei primi alimenti che possono essere introdotti nella dieta del tuo bambino, sono i cereali. Ricchi di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, i cereali sono una scelta salutare come primo alimento per il tuo piccolo. Sono facilmente digeribili e ben tollerati dai bambini. Inizia introducendo cereali senza glutine come i cereali di riso: sono meno allergenici e il sapore è molto vicino al latte materno, quindi facilmente accettabile dal bambino.
Modi per introdurre i cereali:
- Iniziare introducendo i cereali in quantità molto piccole, circa 1-2 cucchiaini, e gradualmente aumentare la quantità.
- Preparare i cereali secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
- È possibile utilizzare il latte materno, il latte istantaneo, il latte in formula o anche dell'acqua bollita raffreddata per preparare i cereali.
- Dare inizialmente solo cereali con latte / acqua senza aggiungere altri alimenti, solo per verificare la tolleranza del bambino.
- Una volta che il tuo bambino inizia a mangiare più regolarmente i cereali, crea varietà aggiungendo purea di frutta o yogurt.
- Non aggiungere zucchero poiché i cereali hanno gia un sapore leggermente dolciastro.
- Si consiglia di scartare gli avanzi, quindi preparare in piccole quantità.
- Non preparare i cereali in bottiglia in quanto potrebbe causare soffocamento nei bambini più piccoli, inoltre l'assunzione è molto maggiore rispetto al tradizionale cucchiaino. I cereali in bottiglia possono causare indigestione o addirittura obesità a causa dell'eccessivo apporto calorico.