Cosa significa esattamente "biologico"?
In cosa si differenzia da altri alimenti per l’infanzia?
Frutta, verdura, cereali, carne e ovviamente anche gli alimenti per i più piccoli, possono essere prodotti in modo biologico. Ma cosa significa esattamente “biologico”? Perché, soprattutto per i bambini e i neonati, è preferibile scegliere questo tipo di prodotti?
La prima cosa che dovete sapere è che TUTTI gli alimenti per bambini utilizzano materie prime soggette a moltissimi controlli di qualità. Le materie prime scelte per i prodotti biologici, oltre ai normali controlli, provengono da agricoltura e allevamento sostenibile, che rispettano cioè i tempi della natura e proteggono l’ambiente.
Gli omogeneizzati biologici sono uno dei prodotti in assoluto più controllati e monitorati, dalla materia prima al confezionamento, imballaggio ed etichettatura. Possiamo affermare con certezza che tutti gli ingredienti negli omogeneizzati sono l’élite del cibo: solo il meglio per il nutrire il nostro futuro!
Quando si definisce un cibo biologico?
I prodotti biologici seguono un processo di produzione rispettoso dell’ambiente che garantisce il benessere animale e vegetale, la conservazione di risorse naturali e la biodiversità.
Come?
- Sono rispettosi e conservano le risorse naturali.
- Applicano norme vigenti riguardanti il benessere animale e vegetale.
- Utilizzano processi rispettosi nei confronti dell’ambiente.
La ricerca del BIO è quindi la necessità di tornare al genuino, al tradizionale e ai benefici che la natura ci regala.
Come vengono prodotti gli omogeneizzati?
Il processo è molto semplice, lo stesso che utilizzate nel farli a casa: gli ingredienti vengono cotti al vapore, macinati e sterilizzati a bagnomaria affinché si possano conservare senza la necessità di conservanti o coloranti. Solo ingredienti freschi e di prima qualità, gli unici che vorreste per i vostri figli. Infine, le ricette vengono attentamente studiate affinché apportino tutti i nutrienti di cui i piccoli hanno bisogno (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali).
Ora che avete tutte le informazioni potete scegliere con consapevolezza. E ricordate: nell’alimentazione dei più piccoli seguite sempre le indicazioni del pediatra.